Approfondimenti/2: Atoman contro Killer

IMG_3295

Atoman contro Killer è una serie a fumetti italiana, creata da Santo D’Amico e Roberto Diso, di cui uscirono 5 numeri per le edizioni N.I.E. (Roma) a cavallo tra il 1965 (n°1 del 31 ottobre) e il 1966 (n°5 del 23 gennaio). Un sesto, possibilmente conclusivo numero (“La sconfitta di Atoman”) fu annunciato ma mai pubblicato.

Per i primi 4 numeri, la serie portava il sottotitolo “Il fumetto che esce con venti anni di anticipo”, modificato nel numero 5 con un più generico “Il fumetto giallo”.

Un po’ per il titolo contenente un personaggio con la K, un po’ per il periodo, questa serie viene generalmente inserita nell’universo del fumetto nero italiano, in particolare tra le tante serie minori che si svilupparono dal successo di Diabolik, Kriminal e Satanik.

In realtà, Atoman contro Killer si distacca largamente dai suoi cugini fonetici per la storia, che ricorda più il fumetto supereroico americano o, in alcuni aspetti le serie fantascientifiche giapponesi a base di robot e alieni.

Questa, in breve, la sinossi della serie:

Atoman è figlio di uno scienziato di Quasars (un pianeta distante dalla Terra diversi anni luce) e di una terrestre, Alice Toklas. Questa insolita unione gli porta in dote poteri eccezionali che lui pone al servizio del bene ma che può solo usare di notte, dopo il tramonto quando il sole non è più alto nel cielo. Di giorno infatti è un uomo come gli altri, nascosto sotto le sembianze di un professore di astrofisica presso l’università di Harward, e risponde al nome di Jack Alson. L’unica facoltà che gli rimane attiva durante le ore del giorno è la capacità di sapere che cosa accade in ogni istante su tutta la superficie terrestre. Atoman ha un fratello, Killer, nato dalla stessa madre e da un criminale di Quasars, anche lui dotato delle stesse magnifiche qualità, ma in questo caso poste al servizio del male. Quest’ultimo vive sotto le spoglie del libertino Kirk Morgan.

Qualche informazione in più nei link di seguito.

http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/659

https://www.icollezionisti.com/blog/atoman-il-primo-supereroe-italiano/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...