Mini recensioni/1: Giovani italiani (o giù di lì)

0x300

Giuseppe Zucco, Il cuore è un cane senza nome, Minimum fax, 2017. https://www.minimumfax.com/shop/product/il-cuore-e-un-cane-senza-nome-1980

Il grande amore trasforma sempre; se poi capita di perderlo è un bel guaio. Il cuore è un cane senza nome parla di questo, di quando perdi e soffri talmente che non si può dire, di quando veniamo lasciati e incapaci di dire le cose finiamo per diventarle e allora una mattina davanti allo specchio, mentre ti lavi i denti, guaisci e sei cane. Una metamorfosi che vive tra personaggi senza battesimo rende universale la legge per cui al cuore, alle passioni, non si comanda. Ma dentro ci si può trovare molto di quel che si è.

0x300-2

Emmanuela Carbé, L’unico viaggio che ho fatto, Minimum fax, 2017. https://www.minimumfax.com/shop/product/l-unico-viaggio-che-ho-fatto-1956

Una gita a casa di Prezzemolo con il fratello più piccolo ci porta sulle giostre tra gli anni ottanta di Bim Bum Bam e i sottilissimi fili dell’archeologia familiare, in spalla una specie di nostalgia dell’infanzia e in tasca un biglietto per il luogo-nonluogo dove tutti hanno sempre voglia di vederti e sorridere. Emmanuela Carbé è la scrittrice che sa dire il punto più profondo delle cose sfruttando il massimo della superficie baciata dal sole.

tabù-di-giordano-tedoldi

Giordano Tedoldi, Tabù, Tunuè, 2017. http://www.tunue.com/romanzi/412-tabù-di-giordano-tedoldi.html

Tabù è un romanzo sull’adulterio, una camminata su un campo minato con vista mare. Piero, il protagonista, è un uomo che ha eletto le donne a suo salvagente e sembra incarnare quegli spiriti adrenalinici che giocano alla vita con estrema facilità, incendiando passioni per poi guardarsi le ceneri e ricominciare (o continuare). Così seduce Emilia, sposata con il suo migliore amico Domenico. Da qui, da questo non triangolo comincia la storia di uno scrittore che andrebbe letto, per cominciare, per il solo fatto che non ne ricorda nessun altro.

020978889342HIG_9_227X349_exact

Michele Vaccari, Il tuo nemico, Frassinelli, 2017. http://www.sperling.it/il-tuo-nemico-michele-vaccari/

Gregorio è un giovane che ambisce al MIT ma non può perché la coppia genitoriale gli fa la guerra della frustrazione mentre la giovane Gaia, hacker di brillanti speranze, viene messa in riga dalla madre. Le loro lotte si incrociano e disegnano i circuiti di oggi. Il titolo di questo libro sembra descrivere perfettamente una delle priorità di questa nostra epoca ingrata, quella in cui chi perde lo status non si rassegna e continua a darsi ragione, chi ambisce a un traguardo deve improvvisare l’esibizione migliore possibile e dove le due generazioni confinanti, nella lotta sempiterna, spesso non sanno che pesci prendere e non finisce mai bene.

978880623491MED

Peppe Fiore, Dimenticare, Einaudi, 2017. http://www.einaudi.it/libri/libro/peppe-fiore/dimenticare/978880623491

Daniele e Franco gestiscono il lido di Fiumicino e sono fratelli. Daniele, il protagonista, è quello che mette le pezze alla febbre del gioco di Franco, il collezionista d’azzardo. Un giorno Daniele decide di ritirarsi sulle montagne del Lazio e prende in gestione lo sperduto bar di una stazione sciistica abbandonata, decretando chiusi i precedenti. Il nuovo paese lo accoglie per bene, lui e il suo segreto di fuga che se ne starà lì ben custodito durante i restauri del bar, l’inizio di una storia d’amore, un orso assassino, il continuo di una storia d’amore, fino al giorno in cui qualcuno busserà alla sua porta. Perché «Certe persone sono dei conti alla rovescia».

 

Licia Ambu©

Licia Ambu ha collaborato con alcuni blog tra cui Nazione Indiana, Griselda, Abbiamo le prove, Malacopia e Finzioni. Si occupa di redazione e sceneggiatura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...